L’antico Torchio di Croveo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Torchio di Croveo è rimasto in funzione fino al 1951, per pressare le noci, da cui si ricavava l’olio, l’uva, le mele e  per macinare una particolare varietà di pera, coltivata sui terrazzamenti delle montagne, da cui si otteneva una bevanda dal gusto acidulo e liquoroso...

In Valle Antigorio, nella provincia del Verbano-Cusio- Ossola, sorge il grazioso abitato di Croveo, frazione del comune di Baceno.
Questo piccolo borgo vanta una tradizione e una storia molto ricche di curiosità e accadimenti, fra donne accusate di stregoneria, preti serpari, antiche costruzioni, un museo dedicato all’arte sacra e alla civiltà contadina e molto altro.
Ogni angolo nasconde una sorpresa. Una di queste  è sicuramente l’antico Torchio che si nasconde fra le case.
Il Torchio di Croveo è rimasto in funzione fino al 1951, per pressare le noci, da cui si ricavava l’olio, l’uva, le mele e  per macinare una particolare varietà di pera, coltivata sui terrazzamenti delle montagne, da cui si otteneva una bevanda dal gusto acidulo e liquoroso. Ogni famiglia, nel periodo della raccolta, portava i pir (pere) nelle gerle fino al torchio, dove venivano lavorate per ottenere quello che veniva chiamato “vino di pir”.
Tutto avveniva in rigorosa armonia con il ciclo delle stagioni.
I primi documenti riguardanti la costruzione dell’antico torchio di Croveo risalgono al 1860, anche se le sue origini sono antecedenti a questa data.
La sua struttura è rimasta pressoché inalterata negli anni.
Al suo interno è presente una grande trave di otto 8 di lunghezza, affiancata da una macina, in perfetto stato di conservazione, su cui è incisa la data 1766.
E’ possibile visitare il Torchio di Croveo nel periodo estivo, mentre nel resto dell’anno è necessaria la prenotazione.

BIBLIOGRAFIA

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

COMMENTI

ARTICOLI CORRELATI

Le nostres storie direttamente nella tua mailbox