Il Lago del Sabbione è un bacino artificiale situato nell’alta valle Formazza, nel comune di Formazza, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, a quota 2460 mt s.l.m.
Tra le piu belle cime che sovrastano il lago abbiamo le punte della Sabbia e d’Arbola, il Corno di Ban e il Corno Cieco.
Attorno al lago sorgono 4 rifugi, tutti ben conosciuti da chi queste zone le frequenta per raggiungere varie mete: Rifugio Claudio e Bruno, Rifugio Somma Lombardo e il Rifugio 3A e Rifugio Mores, ormai chiuso.
Un pochino più a valle, dopo la piana del Bettelmatt, conosciuta per il suo pregiato formaggio, sorge il Rifugio Città di Busto.
Il lago si è formato in seguito alla costruzione di uno sbarramento sul pianoro ai piedi della Punta della Sabbia e d’Arbola, un tempo imponenti ghiacciai che ormai stanno scomparendo.
La diga, attraversabile a piedi, é stata inaugurata nel 1953.
È il bacino artificiale con la maggiore capacità di invaso del Piemonte e il secondo dell’intera catena alpina.
Nel corso dei lavori per la sua costruzione, il regista Ermanno Olmi ha girato, a 23 anni, il suo primo film, un cortometraggio intitolato «La diga del ghiacciaio».
È per me uno dei luoghi del cuore, che non mi stancherò mai di raggiungere per sedermi ad ammirare la sua imponente bellezza, in qualche angolo che non tutti conoscono….
