L’Alpe Devero, situata nella valle del Rio Devero, nel comune di Baceno, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, é una piana verdeggiante e rigogliosa a 1650 metri di quota.
Circondata da alcune delle cime più suggestive delle Alpi Lepontine, é un gioiello di grande bellezza, raggiungibile in tutte le stagioni per godere della metamorfosi della natura.
Escursionisti, alpinisti, sciatori, sci alpinisti, ciaspolatori e cacciatori di immagini, trovano in questo luogo tutto ciò che serve per svolgere le proprie attività in un ambiente unico.
L’Alpe Devero é inserita all’interno del Parco Naturale Veglia-Devero, istituito nel 1995.
Larici, mirtilli, rododendri e fiori dalle mille sfumature di colore, ricoprono tutta la piana e i suoi mille angoli.
In pochi minuti, dalla Piana del Devero si può salire a Crampiolo, a quota 1750 metri, un borgo in sasso molto suggestivo. Da qui partono numerose escursioni, dalle più facili alle più impegnative, che consentono a tutti gli amanti del trekking di rigenerarsi e di potersi specchiare nei numerosi laghi disseminati in tutta l’alpe.
Il monte Cervandone, Punta della Rossa, Pizzo Crampiolo, Punta Fizzi, l’Arbola e molte altre cime, fanno da cornice al territorio, disseminato di baite in sasso e legno.
Moltissimi di noi conoscono questo luogo e lo frequentano, ma per i pochi che ancora non lo hanno visitato, vorrei ricordare alcuni luoghi da non perdere: Grande Est, laghi della Satta, laghi del Sangiatto, val Deserta, passo della Rossa, lago Nero, val Buscagna, lago di Pianboglio, lago delle Streghe…
Potrei continuare ancora…e ancora… Ma tocca a voi adesso trovare il vostro posto del cuore all’alpe
