Alpe Devero, gioiello di rara bellezza

Tempo di lettura: 2 minuti

L'Alpe Devero é inserita all'interno del Parco Naturale Veglia-Devero, istituito nel 1995. Larici, mirtilli, rododendri e fiori dalle mille sfumature di colore, ricoprono tutta la piana e i suoi mille angoli.....

L’Alpe Devero, situata nella valle del Rio Devero, nel comune di Baceno, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, é una piana verdeggiante e rigogliosa a 1650 metri di quota.
Circondata da alcune delle cime più suggestive delle Alpi Lepontine, é un gioiello di grande bellezza, raggiungibile in tutte le stagioni per godere della metamorfosi della natura.
Escursionisti, alpinisti, sciatori, sci alpinisti, ciaspolatori e cacciatori di immagini, trovano in questo luogo tutto ciò che serve per svolgere le proprie attività in un ambiente unico.
L’Alpe Devero é inserita all’interno del Parco Naturale Veglia-Devero, istituito nel 1995.
Larici, mirtilli, rododendri e fiori dalle mille sfumature di colore, ricoprono tutta la piana e i suoi mille angoli.
In pochi minuti, dalla Piana del Devero si può salire a Crampiolo, a quota 1750 metri, un borgo in sasso molto suggestivo. Da qui partono numerose escursioni, dalle più facili alle più impegnative, che consentono a tutti gli amanti del trekking di rigenerarsi e di potersi specchiare nei numerosi laghi disseminati in tutta l’alpe.
Il monte Cervandone, Punta della Rossa, Pizzo Crampiolo, Punta Fizzi, l’Arbola e molte altre cime, fanno da cornice al territorio, disseminato di baite in sasso e legno.
Moltissimi di noi conoscono questo luogo e lo frequentano, ma per i pochi che ancora non lo hanno visitato, vorrei ricordare alcuni luoghi da non perdere: Grande Est, laghi della Satta, laghi del Sangiatto, val Deserta, passo della Rossa, lago Nero, val Buscagna, lago di Pianboglio, lago delle Streghe…
Potrei continuare ancora…e ancora… Ma tocca a voi adesso trovare il vostro posto del cuore all’alpe

BIBLIOGRAFIA

Fotografia di Rosella Reali

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

COMMENTI

ARTICOLI CORRELATI

Le nostres storie direttamente nella tua mailbox