Benedetto XIV, il Papa che diceva le parolacce

Tempo di lettura: 2 minuti

Molto amato sia dal popolo che dalla Chiesa, era dotato di grande intelligenza e ironia e, sebbene non fosse un tipo rozzo o scurrile, non teneva a bada la lingua nemmeno nelle udienze ufficiali....

Lo sapete che un Papa diceva le parolacce? Tanto da essere continuamente ripreso!
Quando pensiamo alla figura del Papa, lo immaginiamo molto composto e con un linguaggio che si addice al suo ruolo; che utilizza citazioni evangeliche o filosofiche.
Benedetto XIV non era uno molto filosofico quando parlava. O meglio, era uno che qualche parolaccia la sparava e di certo non le mandava a dire.
Fu un Papa molto apprezzato. Molto amato sia dal popolo che dalla Chiesa, che ancora oggi lo ricorda per la profondità della Dottrina, era dotato di grande intelligenza e ironia e, sebbene non fosse un tipo rozzo o scurrile, non teneva a bada la lingua nemmeno nelle udienze ufficiali.
Era molto schietto e dotato di un grande senso dell’umorismo; tant’è che si racconta che, venuto a sapere che alcuni dignitari pontifici disapprovavano questo linguaggio, il Papa li fece convocare e iniziò a ripetere “c**zo”, solo per fare dispetto.
All’ennesimo richiamo da parte di un suo assistente che non ne poteva più di sentire un linguaggio così poco consono alle Sacre Stanze, si beccò un sonoro “Hai rotto!”.
Si dice inoltre che alla sua elezione, affacciandosi al balcone di San Pietro, vedendo la quantità di gente, si rivolse ad un prelato dicendo “Ma quanti sono? Come fanno a vivere?”; il prelato gli rispose “Se lo mettono nel didietro l’un l’altro” e il Papa concluse “Si…e poi ci siamo noi che lo mettiamo nel didietro a tutti!”.
Insomma, non solo i papi moderni sanno stupirci con atteggiamenti ironici e imprevedibili.
Anche un tempo qualcuno si distinse per originalità.

BIBLIOGRAFIA

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

COMMENTI

ARTICOLI CORRELATI

Le nostres storie direttamente nella tua mailbox