L’infanzia negata dalla guerra…

Tempo di lettura: 2 minuti

I bambini dovrebbero godere dell'abbraccio dei propri genitori quando sono tristi perché cadendo si sono sbucciati un ginocchio, non piangere soli e disperati, perché la guerra gli ha portato via tutto...

I bambini sono un dono della vita.
Dovrebbero vivere la loro infanzia spensierati, non preoccupati delle bombe che cadono dal cielo.
Dovrebbero dormire in un letto caldo, con lenzuola profumate, non su un vecchio e sudicio materasso per terra, nella polvere della miseria.
Dovrebbero avere un orsetto che sa di borotalco da stringere prima di addormentarsi, non una vecchia bambola senza un braccio e con i capelli rinsecchiti.


Dovrebbero godere dell’abbraccio dei propri genitori quando sono tristi perché cadendo si sono sbucciati un ginocchio, non piangere soli e disperati, perché la guerra gli ha portato via tutto.
Dovrebbero fare merenda, con pane burro e zucchero, guardando un cartone animato in tv e non sperare che qualcuno trovi qualcosa da mangiare anche per loro.
Dovrebbero avere un’infanzia e una casa solida e sicura, non crescere in una tendopoli, soffocante in estate, gelida in inverno.


Dovrebbero sorridere e mangiare cioccolata, scrivere a Babbo Natale e accarezzare il loro nuovo cucciolo.
Dovrebbero sognare di correre felici, festeggiare il compleanno, andare a scuola, innamorarsi, dare il primo bacio, diventare grandi.


Ma sono ancora tanti e troppi i bambini che vivono nella guerra. Questo mondo senza pace priva gli indifesi dei più elementari diritti, della libertà di sentirsi protetti e di camminare per strada senza paura.
Somalia, Libia, Sudan, Yemen, Afghanistan, Siria, Palestina, Iraq…sono solo alcuni dei paesi nel mondo che non trovano pace. Gli stati più ricchi alimentano i conflitti vendendo morte. Milioni di profughi si spostano da un paese all’altro cercando rifugio, aggravando situazioni di povertà e miseria già al limite.
E sono loro i primi a farne le spese…i bambini…senza pace, senza gioia, vittime della guerra, dello sfruttamento, della miseria, di aguzzini che non hanno pietà della loro innocenza… sono i bambini dall’infanzia negata…

Grazie a Nino Fezza per il suo instancabile lavoro…. grazie alle sue immagini sempre penetranti…

Immagine di copertina Save the Children

BIBLIOGRAFIA

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

COMMENTI

ARTICOLI CORRELATI

Le nostres storie direttamente nella tua mailbox