BAMBINI ABUSATI PER ANNI CON L’AIUTO DELLE SUORE

Tempo di lettura: 2 minuti

ABUSI SU BAMBINI PER MANO DI SACERDOTI

La casa dei bambini di Spira, una cittadina della Renania-Palatinato, in Germania, gestita dall’Ordine delle Suore del Divin Salvatore, è stata chiusa nel 2000.
In seguito ad un’inchiesta è emerso che sotto il controllo delle suore, i bambini ospiti della casa, venivano regolarmente abusati da prelati, politici e facoltosi uomini d’affari.
Le religiose sceglievano fra i piccoli ospiti della struttura, chi offrire in festini a base di sesso, alcool e cibo, ricevendo lauti compensi in denaro come contributo per i loro servigi.
Già nel 1970, una delle vittime, aveva cercato di sporgere denuncia dei fatti alla polizia della città, ma nessuno gli aveva creduto, dato che fra i nomi emersi vi era quello del vescovo Rudolf Motzenbaecker.
Sembra che il vescovo ricevesse direttamente nella sua abitazione i piccoli, che venivano picchiati e brutalmente violentati anche da più persone contemporaneamente.

La testimonianza di una delle vittime, abusata dal 1963 al 1972, a partire da quando aveva 5 anni è drammatica: «… a volte tornavo di corsa a casa con abiti macchiati di sangue… il sangue mi scorreva lungo le gambe. Prima di partire nel settembre 1972, sono stato abusato sessualmente centinaia di volte. Sia io che gli altri bambini siamo stati abusati anche da politici e uomini d’affari…»
I festini avvenivano in stanze in cui le monache offrivano da bere e da mangiare agli ospiti da una parte, mentre dall’altra i bambini venivano violentati.
Chi si opponeva o cercava di resistere, veniva bastonato dalle stesse suore.
Quando i fatti sono emersi, il vescovo Motzenbaecker è stato denunciato.
È morto nel 1998 senza aver chiarito la sua posizione o pagato per i fatti commessi.

Ad alcune vittime la Chiesa ha pagato un risarcimento di 15.000 €, per le violenze subite, e 10.000 € per le spese di terapia.
Un risarcimento in denaro non potrà mai ripagare le vittime del male subito.
Depressione, incubi, disturbi da stress postraumatico, sono solo alcune delle problematiche che quei bambini da adulti hanno dovuto affrontare.
Se qualcuno avesse creduto a quella prima denuncia, forse tanti sarebbero stati risparmiati dall’orrore, ma non lo sapremo mai, perché ancora oggi, per molti, l’uomo nero, il mostro, non può nascondersi tra i banchi di una chiesa.

BIBLIOGRAFIA

  • https://retelabuso.org/2020/12/27/suore-portavano-bimbi-di-5-anni-a-festini-e-lasciavano-che-i-sacerdoti-li-violentassero-pagate-generosamente/

 

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

COMMENTI

ARTICOLI CORRELATI

Le nostres storie direttamente nella tua mailbox