Alla fine, pero’, siamo riusciti a strapparLe un’intervista.
“La mia azienda, la Internursing, esiste da vent’anni. All’epoca non c’era un’offerta di prestazioni come ora. I servizi pubblici offrivano un servizio limitato. Abbiamo cercato di colmare un bisogno reale, esistente,…una necessità per la popolazione. I servizi a domicilio, cosa di cui mi occupo e non solo, lavoravano dalle otto del mattino sino alle diciotto. Ma la sera, la notte, e i fine settimana…non c’era nulla!!! Nostro intento era ed è sempre stato un “mettersi al servizio per il cittadino a trecentosessantagradi”, ovvero “in toto”. In Ticino posso dire che siamo stati i primi ad aprire un’agenzia che servisse aiuto domiciliare, prestito di personale nelle strutture e collocamento di personale sanitario qualificato a domicilio”.
“Il tempo è passato…”, sospira… Poi aggiunge:” Qualcosa indubbiamente è cambiato! Con il trascorrere del tempo la clientela è sempre piu’ esigente, da un lato. Dall’altro lato, la concorrenza ora esiste veramente. Vince chi ha la migliore organizzazione! Come se non bastasse, gli òneri amministrativi sono incrementati ulteriormente”.
“Beh! Si’. Noi donne riusciamo abbastanza facilmente a gestire diverse situazioni. Questo accade perché siamo abituate a conciliare piu’ impegni alla volta. In Svizzera, a certi livelli, nei Comuni intendo, almeno quelli piccoli, la politica si pratica solo per passione e non per lucro. Soprattutto si svolge nel tempo libero”, risponde sorniona con una certa nonchalance.
“Non Le sembra di essere troppo curioso?…No,si figuri…Scherzavo…Rappresento il Partito Liberale Radicale”
“Perché sono cresciuta in questo contesto e mi riconosco negli ideali liberali”.
“Non è facile conciliare il ruolo di Ministro con quello dell’Ufficio Presidenziale del Partito. Ritengo pero’ debba esserci sempre collaborazione anche se non è sempre facile realizzare i propositi di un programma partitico”.
Sorride…Poi esclama:”Lugano…!”.Quindi un momento di silenzio che la dice lunga su cosa provi per la “ Sua Lugano”.“Lugano…Si…Ho sempre trovato Lugano bella e attrattiva.Mi sono sempre sentito a mio agio e non mi vedo vivere altrove! E’ la città trainante di tutto il Canton Ticino. Di regola,siamo aperti,disponibili. Il nostro è un pensare ad ampio respiro”.
“ Auspico di poter continuare a gestire l’azienda. Spero che questa cresca, nonostante la concorrenza. Vorrei continuare a lavorare con lo stesso entusiasmo che ho adesso e,perché no?, con le stesse soddisfazioni! Ma una cosa sia chiara come è da sempre chiara a ogni mio collaboratore: voglio che la qualità del servizio sia sempre piu’ elevata! Come dicevano gli antichi…Ad maiora!.. Come luganese spero si mantenga la stessa qualità di vita e, possibilmente,si migliori”.
“Non di calcio…Piuttosto di hockey!”
“Sono una tifosa moderata del Lugano Hockey Club.Sin da ragazza ho sempre seguito,anche se con alti e bassi,questa squadra!”
“Ambri’ Piotta Hockey Club? Posso solo dire che non mi sento di supportarla!”, ribatte con tono sagace.